Sicurezza e manutenzione


Una qualità destinata a durare nel tempo

Ottime prestazioni energetiche e antisismiche, durabilità, tempi di costruzione e costi contenuti.


Le case in legno ALOGES non hanno nulla da invidiare alle tipologie costruttive tradizionali per sicurezza, comfort abitativo e ridotto impatto ambientale.
Le nostre strutture in legno vivono in equilibrio perfetto con la natura e il paesaggio in cui risiedono.
Un concetto nuovo di vivere il quotidiano ma anche i momenti di relax. Basti pensare alle mini case in legno che al mare, in montagna o tra i vigneti offrono un nuovo stile di ricettività turistica, e permettono di ospitare direttamente in vigna, in riva al mare assaporando i frutti della natura stessa.

ANTISISMICITÀ

Le nostre case in legno sono antisismiche: le pareti portanti e divisorie sono composte da elementi in legno molto flessibili che garantiscono il rispetto delle norme antisismiche.

LEGGEREZZA: le strutture in legno sono più leggere di strutture realizzate con calcestruzzo armato o muratura, quindi le sollecitazioni indotte dall'azione sismica sono decisamente inferiori.
RESISTENZA: la resistenza del legno in dimensioni strutturali è pari a quella del calcestruzzo ed è inoltre presente anche a trazione.
DEFORMABILITÀ: il fatto che il legno sia più deformabile rispetto al calcestruzzo, porta a bassi valori di rigidità e quindi ad un’alta flessibilità ossia ad una minore suscettibilità della struttura nei confronti dell’azione sismica.
FRAGILITÀ: l’unica caratteristica negativa del legno nei confronti delle azioni sismiche è la fragilità. Nelle strutture in legno questo difetto viene eliminato con l’uso di elementi meccanici di collegamento, che contribuiscono a dissipare l’energia sprigionata dal sisma. Un altro punto a favore è dovuto al fatto che, in seguito ad eventi distruttivi (quali sisma o incendio), le strutture in legno a pannello massiccio, a differenza di quelle in laterizio, possono essere riparate. Infatti molte volte è sufficiente sostituire gli elementi di connessione danneggiati.

SICUREZZA DEI MATERIALI

Per garantire una sicurezza globale delle nostre opere pratichiamo un costante e assiduo monitoraggio delle materie prime, rivolgendo particolare attenzione ai fornitori e soprattutto a questi aspetti fondamentali:


  • il legno deve provenire esclusivamente da una gestione forestale protetta
  • il legno deve avere una corretta stagionatura
  • durante il ciclo di lavorazione del legno si devono utilizzare collanti, impregnanti e vernici atossiche e prive di formaldeide
  • tutti i materiali da costruzione devono essere certificati ed avere la marchiatura CE. I nostri fornitori dispongono di tutte le certificazioni in regola con la legislatura italiana nonché della marchiatura CE e della rintracciabilità del legname.

RESISTENZA AL FUOCO

Il legno non perde la sua integrità ed efficienza anche ad alte temperature

La definizione di resistenza al fuoco secondo la ISO Guide 52 è : “la capacità di un elemento di conservare, per un determinato periodo di tempo, la stabilità, la tenuta e l’isolamento termico specificati nella prova standard di resistenza al fuoco”.
Il legno brucia bene se è sottile e ben arieggiato; un grosso pezzo carbonizza molto lentamente e la carbonizzazione procede dall’interno verso l’esterno della sezione.
Le strutture realizzate con i pannelli X-LAM hanno un indice di protezione antincendio R 30 - R 60 - R 90 differente in base allo spessore.
Il pannello X-LAM è costituito da pannelli incrociati, per questo brucia per strati. Gli strati sani rimangono ancora efficienti dal punto di vista meccanico; inoltre una struttura realizzata con il pannello massiccio è in grado di accumulare calore e limitare l’espansione del fuoco. Nella prova di resistenza al fuoco un pannello X-LAM di 5 strati è stato sottoposto su una faccia ad una temperatura di 1000 °C per un’ora; trascorso tale tempo si è potuto constatare che solo due strati si erano carbonizzati, quindi le proprietà statiche erano conservate.

MANUTENZIONE

Quale manutenzione richiede un edificio in legno?

La struttura portante dei moderni edifici di legno non richiede manutenzione. È però indispensabile che facciate e copertura siano mantenute in modo corretto come per tutti gli edifici indipendentemente dal materiale usato.
error: Copyright® ALOGES SRL ogni riproduzione è VIETATA senza consenso di ALOGES SRL !!